Curiosità

Ecco quante tazzine di caffè possiamo bere al giorno per prevenire molte malattie.

Il caffè fa bene o fa male? Berne troppo è davvero nocivo per il nostro corpo? Il tema del caffè, da buoni italiani, è discusso quotidianamente in ogni dove. Sicuramente il suo profumo e il suo aroma sono per quasi tutti noi una delizia. Ma, ecco quante tazzine di caffè possiamo bere al giorno per prevenire un sacco di malattie, secondo la scienza.

Con gli Esperti andremo a consultare dei testi specifici in materia per dare finalmente una risposta esaustiva.

Studio americano ripreso anche in Italia

Secondo uno studio americano del New England Journal of Medicine, possiamo bere 4 tazzine di caffè al giorno per prevenire un sacco di malattie.

Le mamme in dolce attesa però devono fermarsi al massimo a 2. Ma, sempre col parere del proprio medico e del ginecologo curante.

Stando agli studi statistici, noi italiani, pur essendo ottimi consumatori, in media ne beviamo due tazzine al giorno. Nella costante polemica quindi se il caffè faccia bene o male, questo studio, ripreso anche in Italia, evidenzia i benefici di questa bevanda. Piuttosto che rischi e difetti.

Anche Harvard sostiene il beneficio del caffè

Ecco quante tazzine di caffè possiamo bere al giorno, anche secondo una delle università più prestigiose al mondo: quella di Harvard.

Assolutamente in linea con i colleghi, i suoi ricercatori hanno puntato sull’importanza del caffè principalmente per due motivi:

– stimola il nostro sistema nervoso centrale;

– previene molte malattie, anche degenerative, per la sua ricchezza di antiossidanti.

Cinque tazzine classiche di caffè, così come le intendiamo noi italiani, corrispondono a circa 380/400 mg di caffeina. Una quantità che i medici ritengono assolutamente non pericolosa per il nostro organismo.

La scienza alimentare considera questo alimento uno di quelli che ci fanno vivere più a lungo.

Attenzione invece a chi non deve consumare troppo caffè

È molto importante fare subito una precisazione. Possono bere questa quantità di caffè coloro che non hanno particolari problemi di salute. Pazienti, invece, che stiano assumendo particolari farmaci, come certi antidepressivi, devono sempre comunque passare dal parere medico. Questo, perché la caffeina potrebbe influire e interferire col metabolismo.

Ecco quali sono le differenze tra le cialde e le capsule del caffè e perché nessuno ce le spiega mai.

Siamo il popolo del caffè, quello vero, dal sapore e aroma inconfondibili. Amiamo farlo con la caffettiera, ma, le macchinette hanno semplicato i nostri gesti, la loro qualità è davvero salita negli ultimi anni.

Ecco quali sono le differenze tra le cialde e le capsule del caffè e perché nessuno ce le spiega mai. Ve lo spieghiamo noi, senza lasciare nulla al caso e cercando di comprendere tutte le caratteristiche di entrambe.

Ecco quali sono le differenze tra le cialde e le capsule del caffè e perché nessuno ce le spiega mai, partendo dal prezzo.Quanto le paghiamo è importante, dipende dalla qualità del prodotto con cui vengono realizzate.

Esiste una differenza di gusto tra cialda e capsula?

Parametro fondamentale, trattandosi della bevanda preferita dagli italiani, il secondo quesito è sulla qualità del prodotto. Ebbene, in tutta onestà non è facile rispondere a questa domanda che riguarda un parere soggettivo. È come chiedere a ognuno di noi quale sia la sua marca preferita di caffè tradizionale. Bisogna, però cercare di capire che la qualità del caffè nelle capsule e nelle cialde è legata direttamente alla qualità della macchina. Qualcuno sostiene, secondo le statistiche di gradimento, che le capsule abbiano una cremosità leggermente superiore a quella delle cialde.